Merano – un toccasana per tutti

Terme e benessereSe vi sentite “giù di tono” e avete bisogno di una pausa dalla vita di tutti i giorni, potete partire sfruttando una delle tante offerte benessere in montagna per il Trentino-Alto Adige, Veneto, Lombardia e altre regioni d’Italia. Questa nazione, oltre a possedere un patrimonio artistico unico al mondo, offre anche tantissime sorgenti minerali, alcune di esse famose fin dal tempo dei Romani per le loro virtù terapeutiche; esse sono ritornate di moda in questi ultimi anni perché la domanda di “tempo per sé stessi” è aumentata in maniera esponenziale. Così facendo, l’immagine stessa delle vacanze termali è stata “svecchiata”, tanto questo tipo di vacanza è il preferito anche dei giovani con un buon livello professionale e un grado di istruzione medio-alto.

Trentino Alto Adige

La regione d’Italia leader nel campo delle vacanze benessere è l’Alto Adige, la provincia più settentrionale d’Italia ai piedi delle splendide Dolomiti. Questa regione di vacanze in montagna era già famosa per i suoi stabilimenti termali già alla fine dell’Ottocento, in quanto la città termale di Merano era il punto d’incontro della nobiltà austriaca e britannica per “passare le acque”. Dopo un lungo periodo d’oblio, gli stabilimenti termali di Merano sono stati riaperti al pubblico nel dicembre 2005, con un grandissimo successo di pubblico. Qui è infatti possibile non sono sottoporsi alle cure termali tradizionali, ma anche sperimentare i vari trattamenti benessere alpini e orientali.

Merano

Le acque termali di Merano sono a base radioattiva e curano i seguenti disturbi: otorino-laringoiatrici, ginecologici, endocrini, circolatori, cutanei, respiratori, dell’apparato locomotore. Le acque termali vengono somministrate sotto forma di: balneoterapia, idropinoterapia, fangoterapia, inalazioni, irrigazioni. Le Terme di Merano godono di una convenzione col Servizio Sanitario Nazionale.
A Merano e dintorni, come ad esempio nelle cittadine di Scena, Marlengo, Lagundo, Tirolo, si trovano tantissimi hotel centro benessere, dove è possibile combinare la cura del corpo con sport come lo sci, l’equitazione e il golf.

Foto: Mee Ting – FotoliaSimilar Posts:

Tags: , ,